Passeggiata per la Verona natalizia

Nel periodo dell’Avvento, prima di Natale, noi della 5C abbiamo pensato di mettere in campo le nostre competenze turistiche e linguistiche, realizzando degli itinerari alla scoperta della Verona natalizia.  Durante le lezioni di lingua la classe passeggiava per il centro ammirando la città nel suo splendore natalizio. Abbiamo visitato Piazza Bra, Piazza Erbe, Piazza Dante, Ponte di Castelvecchio e l’Arsenale allestiti a festa con i mercatini di Natale di tradizione tedesca e locale.  L’Arsenale si arricchiva anche della pista su ghiaccio con stand gastronomici, creando un’atmosfera nordica. Simbolo del Natale a Verona è la stella in Piazza Bra, caratteristici sono gli alberi di Natale sparsi per la città. Tra gli eventi ricordiamo la storica Mostra dei Presepi negli arcovoli dell’Arena. Abbiamo provato l’esperienza come giovani guide turistiche, cimentandoci nella spiegazione in lingua francese, spagnola e tedesca delle varie icone natalizie della città. Infine abbiamo realizzato alcuni dépliant nelle tre lingue, relativi ai mercatini di Natale e un video del progetto svolto.

Gruppo di tedesco L3 della 5C

Il video racconto del progetto curato dalle docente di lingue, le Prof.sse Paolini (lingua tedesca), Passerini (lingua spagnola) e Longaretti (lingua francese). In particolare gli studenti hanno tradotto e reinterpretato, unicamente a scopo didattico, le brochure dei mercatini di Natale di Verona.

I nostri dépliant

Referenti prof.sse Marzia Paolini, Elena Passerini e Stefania Longaretti.

Eventuali riferimenti a documenti ufficiali sono esclusivamente a scopo didattico.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri articoli

MA COSA LEGGONO I PROF? Terza uscita maggio 2022

Intervista alla Prof.ssa Daniela Castelletti (geografia economica e geografia turistica) Incontriamo la professoressa Castellettiche insegna geografia economica nel biennio e geografia turistica nel triennio.

Eveline come Salima?

I ragazzi della 2D devono leggere, comprendere e analizzare il famoso racconto “Eveline”, tratto dai Dubliners di J. Joyce, in cui una ragazza irlandese,