Conoscere la sponda bresciana del Lago di Garda

Il lago di Garda offre un paesaggio unico nel suo genere che ogni anno affascina ed attrae migliaia di persone. Lo condividono tre regioni e, ovviamente, noi veronesi siamo abituati a vedere solo la nostra sponda, anche se, nella parte bresciana si nascondono bellezze inimmaginabili. Il primo esempio è il Vittoriale degli italiani, la casa dell’esteta per eccellenza, Gabriele d’Annunzio. La sua enorme dimora, che rispecchia a pieno l’animo del poeta, è circondata da un immenso parco che regala una vista spettacolare sul lago. Nel giardino si trovano un teatro all’aperto, una nave militare, il mausoleo del poeta, una serie di statue, roseti ed installazioni che rendono il posto molto famoso.

Anche il paese di Gardone Riviera merita una visita, per assaporare a pieno l’esempio di un borgo del Garda con i suoi vicoletti colorati e la passeggiata sul lungolago. Qui vicino si può visitare anche Salò, con il magnifico Duomo di Sant’Annunziata risalente al Quattrocento. Sul confine tra Verona e Brescia non si può non ricordare Sirmione sul Garda, una delle perle di questo lago. Qui si conservano ancora le mura del castello scaligero che sicuramente meritano una visita, anche se non è l’architettura più antica. Infatti, si possono visitare anche le “Grotte di Catullo”, una villa romana di duemila anni fa di cui si possono ammirare ancora i resti perfettamente conservati. Il luogo che merita di più, però, è l’Isola del Garda, facilmente raggiungibile con un battello in quindici minuti. Quest’isola ebbe diversi proprietari, ma furono i duca di Genova a darle l’aspetto attuale con la fantastica villa neogotica e il parco in stile esotico con palme e altre piante orientali.

Isola del Garda

Un altro gioiello lo troviamo a Gargagnago, con Villa Bettoni, costruita nel diciottesimo secolo per volere dei conti omonimi, i quali ne sono ancora oggi i proprietari. Per la straordinaria bellezza e il giardino all’italiana che conserva le fu dato il soprannome di “piccola Versailles del Garda”, poiché appunto ricorda la splendida reggia. Un altro paesino che merita di essere ricordato è Limone sul Garda, dove sono ancora conservate le antiche limonaie, strutture di pietra e legno in cui si coltivavano i limoni. Da qui parte anche una fantastica pista ciclabile da percorrere a piedi o in bicicletta. Per gli amanti delle passeggiate c’è anche la Rocca di Manerba, facilmente raggiungibile a piedi, la quale regala una fantastica vista panoramica del lago. Salendo sulla piccola collina si possono ammirare vari ritrovamenti e ai suoi piedi si può visitare il museo archeologico della Valtenesi. Insomma ogni paesino regala emozioni diverse grazie alla sua particolarità che lo rende unico ed inimitabile. Da visitare quanto prima. 

Letizia Guadagnini 5C

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri articoli

Colletta alimentare 2024

Classi del Pindemonte in visita al Banco Alimentare Il 22 marzo scorso è stata un’occasione di riflessione profonda per chi ha avuto il privilegio

Note dall’assemblea sul bullismo

Il 26 febbraio, nell’Aula Magna della succursale, si è svolta un’assemblea d’istituto per le classi seconde. Durante l’assemblea sono state affrontate e approfondite tematiche