La “Colletta Alimentare”: un gesto concreto

L’incontro con il responsabile del Banco Alimentare del Veneto tenutosi in succursale il 18 novembre, su proposta della professoressa di diritto Maria Sorpresa nell’ambito del progetto “ENERGY  agire a scuola per l’ambiente”, mi ha fatto conoscere questa bellissima associazione che da anni è attiva per diminuire lo spreco alimentare, causa anche del riscaldamento globale, e per sfamare persone in difficoltà.
Questo incontro mi ha fatto rendere conto della fortuna che ho avendo la possibilità di mangiare tutti i giorni e di poter fare la spesa.
Il Banco Alimentare raccoglie il cibo non impiattato e le eccedenze alimentari che poi distribuisce nelle strutture caritatevoli che, a loro volta, lo portano ai bisognosi.
L’ultimo sabato del mese di novembre avviene ogni anno la “Colletta Alimentare”, giornata che permette all’associazione di avere una maggiore notorietà. Di conseguenza il 26 novembre ho deciso di attivarmi insieme all’associazione collaborando con il supermercato Pam sito in via 4 novembre.


Quel giorno ho avuto l’opportunità di interfacciarmi con un’altra realtà a me sconosciuta. Mi ero posta vicino all’entrata del supermercato con volantino e sacchetto; il mio compito era quello di informare dell’iniziativa tutte le persone che entravano e chiedere loro un’offerta di cibo, anche minima. Ho incontrato molte persone, la maggior parte delle quali già conosceva il Banco e la sua splendida iniziativa. Tuttavia mi sono confrontata anche con persone che non ne erano a conoscenza e ho visto che anche chi era in difficoltà economiche ha voluto lo stesso donare qualcosa. Sono rimasta molto colpita da questi atti di profonda generosità e in particolare da un gruppo di ragazzini delle medie che si sono rivelati molto attivi ad aiutare gli anziani presenti a fare la spesa e pronti a ricevere tutte le donazioni con il sorriso.
Sono grata al Banco Alimentare per il continuo sforzo per cercare di migliorare questa società diventata ormai egoista e consumistica.
È stata una bellissima esperienza.

Laura De Bortoli 2B

Per saperne di più visita il sito https://www.colletta.bancoalimentare.it/

Per saperne di più sul progetto Energy. Agire a scuola per l’ambiente visita il sito https://www.avsi.org/energy-agire-a-scuola-per-lambiente

Si ringrazia anche la prof.ssa Tiziana Zambardino, insegnante di italiano, per il suo contributo al progetto Energy. Agire a scuola per l’ambiente.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri articoli

Colletta alimentare 2024

Classi del Pindemonte in visita al Banco Alimentare Il 22 marzo scorso è stata un’occasione di riflessione profonda per chi ha avuto il privilegio