Due studentesse francesi a lezione al Lorgna Pindemonte

Seynabou Faye e Siham Lakhlifi due studentesse francesi del Lycée Les Palmiers di Nizza sono state dal 13 al 17 maggio ospiti del nostro Istituto nell’ambito del progetto Erasmus+. Le studentesse, coordinate dalla prof.ssa Rossana Mastrorocco, hanno frequentato per una settimana le lezioni insieme alla classe 4°C dell’indirizzo Turismo, stimolante occasione di confronto tra le due culture e tra due sistemi organizzativi scolastici.  A colpire le due ospiti sono stati la calorosa accoglienza ricevuta e l’entusiasmo manifestato dai nostri alunni. La classe del Lorgna Pindemonte  ha potuto interagire direttamente con l’insegnante madrelingua francese e utilizzare il  bagaglio di conoscenze acquisite in classe. Mettersi alla prova ha stimolato sia le insegnanti che gli studenti ad immaginare nuove situazioni di scambio, a cominciare da una visita al Lycée Les Palmiers forse già dal prossimo anno scolastico. Con un po’ di emozione ci salutiamo con la certezza che non sarà un adieu, ma un arrivederci.

A seguire l’intervista  alle nostre ospiti degli alunni di lingua francese che ha consolidato il clima di integrazione creatosi.

Per quale motivo partecipate ad un progetto Erasmus+?

Abbiamo avuto la fortuna di poterci candidare e di essere selezionate per uno stage all’estero con il programma Erasmus+. Mi chiamo Seynabou Faye e per me è stata l’occasione non solo di ritornare nella città di Verona dove sono nata e cresciuta, ma anche di scoprire o riscoprire il suo ricco patrimonio culturale. Durante gli ERASMUSDAYS, i professori ci hanno parlato di questo progetto ed i miei genitori mi hanno sin da subito sostenuto poiché l’esperienza non solo avrebbe arricchito il mio curriculum vitae, ma mi avrebbe permesso di essere più autonoma essendo lontana dalla mia famiglia per un mese.

Per la mia compagna Siham Lakhlifi è stata la voglia di visitare il Veneto e di poter parlare la lingua italiana che l’ha motivata. L’anno scorso Siham aveva già partecipato per un mese ad uno stage nel sud dell’Irlanda e quell’esperienza l’aveva motivata a ripartecipare per avere la possibilità di poter confrontare il lavoro nelle diverse aziende e di poter arricchire la sua formazione professionale.

A Verona abbiamo avuto anche  la fortuna di essere accolte dalla vostra scuola e di aver frequentato le lezioni nella classe 4°C dell’indirizzo Turismo.

Potete parlare della vostra esperienza nella nostra scuola?

Frequentare le lezioni nella classe 4°C turismo è stata una super esperienza che ci ha permesso di poter confrontare il sistema scolastico francese con quello italiano. Le maggiori differenze le abbiamo notate nell’organizzazione della vita scolastica: nella vostra scuola gli studenti seguono quasi tutte le lezioni all’interno della stessa classe, nella nostra sono gli studenti che si spostano per frequentare le diverse lezioni.   A pranzo nella nostra scuola mangiamo alla mensa e la pausa dura circa 1 o 2 ore. Nella nostra  scuola frequentiamo molte lezioni pratiche.

La cosa veramente incredibile che ci ha colpito è stata la vostra accoglienza! Sia i professori che gli alunni sono stati molto gentili e tutti ci hanno permesso di integrarci. Vi ringraziamo molto e in particolar modo ringraziamo la prof.ssa Rossana Mastrorocco. Ci auguriamo che possa nascere un  rapporto di amicizia con gli studenti italiani e che le nostre scuole possano collaborare anche per il futuro.

Pour quels motifs participez-vous à un projet Erasmus Plus ?

Nous avons eu la chance de pouvoir candidater pour un stage à l’étranger dans le cadre du programme ERASMUS + , nos 2 candidatures ont été retenues après l’étude de notre dossier et de nos entretiens de motivation. Je m’appelle Seynabou FAYE, pour moi qui suis née à Vérone c’était la possibilité de revenir dans la ville où j’ai grandi et de découvrir ou redécouvrir son riche patrimoine culturel. Lors des ERASMUSDAYS ,les professeurs nous ont parlé de ce projet et mes parents m’ont vraiment soutenus car pour eux cette expérience allait me permettre de valoriser mon curriculum vitae et me permettre d’être plus autonome en étant loin de ma famille pendant 1 mois. Pour ma camarade Siham LAKHLIFI, c’était la volonté de découvrir la Vénétie et de pratiquer l’Italien qui l’a motivé. L’an dernier Siham avait déjà effectué un stage d’un mois dans le sud de l’Irlande et cette première expérience lui a donné envie de recommencer pour comparer les différentes pratiques en entreprises liées à sa formation professionnelle. À Vérone nous avons eu la chance aussi de pouvoir être accueillies dans votre lycée pour participer à des cours dans la classe de 4ème année de tourisme.

Pouvez-vous parler de votre expérience dans notre lycée ?

Intégrer la classe de 4 ème  année de tourisme a été une super expérience qui nous a permi de comparer les systèmes scolaires français et italien. Nous n’avons pas vu beaucoup de différences sur l’enseignement mais l’organisation de l’établissement est différente sur plusieurs points : Ici les élèves restent dans la même salle la majorité du temps contrairement à nous car dans notre lycée, nous devons changer de salle et nous déplacer pour assister aux différents cours. Le midi, nous mangeons à la cantine. Notre pause repas varie, elle peut-être de 1h ou 2h selon l’emploi du temps. Dans notre lycée, nous avons de nombreux cours de travaux pratiques. La chose vraiment incroyable qui nous a marqué a été votre accueil! Aussi bien de la part des professeurs qui nous ont accueillis dans leurs cours ,que de la part des élèves qui ont été très gentils et avec lesquels nous avons pu sympathiser. Nous vous remercions beaucoup et particulièrement Madame Rossana Mastrorocco. Nous  souhaitons qu’ un rapport d’amitié pourra naitre entre nous et nos camarades Italiens et entre nos deux établissements scolaires.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri articoli

Un saluto speciale dalla 5G

Pubblichiamo la lettera che gli studenti e le studentesse della 5G hanno scritto ai loro docenti alla vigilia dell’Esame di Stato. Scrivere una lettera

Maturità

The anxiety for the final exams, known as “maturità,” is a common feeling among Italian students, who see this exam as a crucial turning

Il gender pay gap

Il gender pay gap, o divario retributivo di genere, rappresenta una sfida cruciale che continua a influenzare le società in tutto il mondo. Questa