Deutschland Plus, un’esperienza unica

Ciao a tutti, sono Lorenzo Benini della classe 4^C e vorrei raccontarvi l’incredibile esperienza che ho vissuto grazie al progetto Deutschland +, ovvero una borsa di studio offerta dal governo tedesco. Insieme a 10 altri studenti provenienti da diverse regioni italiane, ho avuto l’opportunità di trascorrere tre settimane indimenticabili nel cuore della Germania.

Durante le due settimane iniziali sono stato ospitato da una famiglia di cinque persone, in una piccola cittadina chiamata Schwarzach am Main.

La scuola che abbiamo frequentato era estremamente moderna e innovativa e offriva ai suoi studenti svariate opportunità come: volteggio acrobatico a cavallo, la possibilità di partecipare a corsi di arte e chimica e di lavorare in una piccola fattoria adiacente alla scuola. Durante il soggiorno, abbiamo anche visitato altre città come Würzburg, Norimberga e Rothenburg; mentre singolarmente, con la mia famiglia ospitante, ho visitato il bosco di Ebrach e praticato canottaggio sul Meno.

La parte che più mi è rimasta impressa del viaggio è stata la terza e ultima settimana trascorsa a Berlino. Abbiamo infatti avuto l’opportunità di esplorare la capitale tedesca, ammirando luoghi storici e culturali di grande importanza come il Parlamento tedesco con la sua cupola panoramica, la Porta di Brandeburgo, il muro di Berlino, una vecchia prigione della STASI e tanti altri bellissimi luoghi.

Questa esperienza di studio in Germania è stata un’opportunità unica, che mi ha permesso di imparare, crescere e scoprire il mondo.

Sicuramente, questi ricordi resteranno con me per sempre, insieme a tutti coloro con cui ho condiviso questa esperienza.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri articoli

Il naufragio

di RANYA ZYAT, 3E “Davanti a me solo mare. Sopra di me solo il cielo. L’orizzonte una bianca Lina lontana.” E ricordi mi riportano