Sicurezza online: considerazioni dal Safer Internet Day

Dal 2004, la Commissione Europea ha istituito il “Safer Internet Day” per promuovere la sicurezza online. Martedì 6 febbraio, dalle 9.30 alle 13.00, il Ministero ha organizzato un evento online a cui abbiamo partecipato, io e la mia classe, la 2D. Durante l’evento sono stati affrontati vari argomenti, come il metaverso, l’intelligenza artificiale, i mestieri del futuro, l’adescamento online, la privacy e il diritto all’immagine, presentati da diversi ospiti, tra cui Alessandro Beloti di Geopop. Beloti ha sottolineato l’importanza di non credere ciecamente a tutto ciò che si trova online, poiché molte notizie possono essere ingannevoli. Ha poi presentato due esempi interessanti: il primo riguardava una notizia falsa su un tunnel tra la Sicilia e Reggio Calabria, dove la striscia visibile su Google Maps era in realtà una via di trasporto per le navi. Nel secondo esempio, ha raccontato di una foto scambiata per un alieno in Messico, che in realtà raffigurava un ragazzo di grande statura, la cui ombra era stata fotografata dall’alto e confusa con quella di un alieno.

Sono stata colpita dal contributo di un gruppo di studenti e insegnanti, i Youth Panel e i Teacher Panel Italia, che hanno approfondito il tema del “metaverso”: un ambiente virtuale tridimensionale condiviso, con rischi e opportunità, come ha spiegato lo Youth Panel.

Partecipare a questo evento ci ha permesso di comprendere meglio il significato della sicurezza online. Spesso ci si sente sicuri in questo mondo tecnologico, ma l’ingenuità e l’inesperienza possono portarci in situazioni difficili da affrontare.

Jenerenco Ecaterina 2D

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri articoli